Prima di raccontarvi chi siamo e prima di raccontarvi del nostro allevamento volevamo dirvi una cosa importante:

“RICORDATEVI, NESSUN CANE è PERFETTO, MA PUO’ ESSERE PERFETTO PER VOI!”

Amore per gli animali e dedizione assoluta sono i valori che da sempre guidano il nostro lavoro, garantendo ai nostri cuccioli:

SALUTE ECCELLENTE: tutti i nostri cani hanno test genetici, radiografie e sono periodicamente sottoposti a controlli veterinari per offrirvi un compagno di vita forte e in salute.

CARATTERE EQUILIBRATO: Non abbiamo box e i nostri cani vivono tutti insieme quotidianamente nell’ambiente in cui viviamo noi: in casa, in giardino, nel bosco.

SOCIALIZZAZIONE: Curiamo la socializzazione dei cuccioli fin dai primi giorni di vita, favorendo l’interazione con persone e altri animali, per garantirvi un cane docile, affettuoso e ben inserito nel futuro contesto familiare.

GENEALOGIA CERTIFICATA: i nostri cani provengono da linee di sangue selezionate con cura, per garantirvi cani che rispecchiano il più possibile lo standard di razza.

L’Allevamento del Bosco Incantato è molto più di un semplice allevamento: è una famiglia che accoglie con amore ogni cucciolo e lo accompagna nella sua crescita, per trovare il connubio perfetto tra lui e la sua futura famiglia.

Ciao a tutti, io sono Maruska

Ciao a tutti, io sono Maruska e la pelosona in foto con me è Maliki, la nostra prima Leonberger femmina che insieme a me ha dato origine all’Allevamento del Bosco Incantato.

Mi sono diplomata in Scienze Sociali nel 2008.

Mentre frequentavo Scienze Politiche all’Università (prima a Roma e poi a Milano) ho fatto un anno di Servizio Civile presso la Casa delle Associzioni del comune di Brescia, la mia città nativa.

Dopo aver avuto un ristorante con mio fratello Yuri ho lavorato in vari locali e in un’azienda di Catering fino al lock down.

Qualche mese prima della pandemia io e mia sorella Kethy abbiamo deciso di cambiare città e stile di vita.

Fin da piccole papà e mamma ci portavano nei boschi dell’appenino alla ricerca di funghi e aria pulita ed è così che, cercando due stanze per loro visto che papà è andato in pensione, abbiamo trovato la nostra nuova casa a Valdena, frazione di Borgo Val di Taro.

A Marzo 2020 abbiamo fatto il rogito e ci siamo ritrovati tutti insieme per festeggiare, è così che il lock down ci ha letteralmente rinchiusi nella nostra nuova casa con una valigia ciascuno e il trasloco ancora da fare.

Desideravo tantissimo avere una cucciola della mia Maliki e qualche giorno prima del rogito ho pensato bene di fare una monta per realizzare il mio desiderio: a Maggio 2020 sono nate Havana & Cohiba.

Havana è la cucciola che volevo e Cohiba è stato un regalo per la mia sorellina Nancjy che è cresciuta dall’età di 6 anni con il nostro primo Leonberger Ulrik.

Ma torniamo a me!

Il Covid ha decisamente influenzato la mia situazione lavorativa: il rischio con due genitori fragili di lavorare nel pubblico era davvero troppo grande e dovevo trovare una situazione più sicura.

Dopo un anno di disoccupazione passato a studiare le alternative, ho deciso che il cambio vita andava fatto seriamente anche a livello lavorativo: è così che ho aperto la mia Azienda Agricola.

L’Azienda Agricola Sulle Orme dei Sogni è nata con l’idea di trasformare i prodotti del bosco e del sottobosco ma farlo in casa non era certo fattibile a lungo.

Mi sono così affidata nelle mani competenti e capaci della Coldiretti Borgotaro e ho fatto il bando “insediamento giovani” della Regione Emilia Romagna.

Riuscendo a piazzarmi tra le domande finanziabili con il mio progetto aziendale è arrivata la vera svolta.

Nel frattempo ho studiato molto e ho conseguito la qualifica di IAP, la certificazione per il biologico (sia i campi che i boschi sono in conversione e otterranno presto la foglia verde) e iniziato a realizzare il nostro nuovo laboratorio.

Nancjy, la più piccola delle mie sorelline, ha deciso di intraprendere questa avventura con me e ha voluto aggiungere una parte molto importante nella nostra azienda, l’Allevamento del Bosco Incantato.

Abbiamo quindi iniziato un percorso di doppia formazione, facendo sia corsi insieme che ognuna sull’argomento per la quale era più portata e interessata nell’ambito cinofilo.

A Febbraio 2025, con il Terzo Modulo, conseguiremo entrambe il Master Allevatore Cinofilo.

Per ora l’Allevamento è amatoriale ma stiamo facendo tutte le pratiche e le modifiche strutturali necessarie per inserirlo in Azienda e speriamo che sia il nostro regalo sotto l’albero! 😀

Ciao a tutti, io sono Nancjy

la più piccola di 4 sorelle e un fratello.

Mi sono diplomata al liceo delle Scienze Umane nel 2024.

Durante l’ultimo anno di liceo sono stata scelta dal mio istituto per fare il Viaggio della Memoria a Ravensbruck, un viaggio per me importantissimo.

Nel 2010 avevo 6 anni quando Maruska ha deciso di prendere il nostro primo maschio di Leonberger, Ulrik.

Non dimenticherò mai il giorno in cui è arrivato a casa: papà, mamma e Maruska non avevano detto niente a nessuno per farci una sorpresa.

Io ero sdraiata sul divano e all’improvviso, quando papà e Maruska sono entrati dalla porta, mi sono letteralmente ritrovata a faccia in giù sul pavimento con qualcosa che mi tirava per la treccia dei capelli e mia sorella Michelle che urlava e rideva come una pazza.

Si può dire che da quel giorno io e lui siamo cresciuti assieme: è stato per me un compagno di vita meraviglioso.

E’ grazie a lui che è nato il sogno che mi porto dietro fin da piccola e che pian piano sto cercando di realizzare: lavorare con gli animali e la natura.

Il dolore che ho provato nel 2017, quando Ulrik ci ha lasciato, non è possibile descriverlo a parole, ancora oggi il suo nome ci riempie gli occhi di lacrime.

Ulrik vive e vivrà per sempre nel nostro cuore, ma non solo, perchè nel 2015 ci ha regalato una meravigliosa cucciola: Maliki.

Maliki è la nostra Regina del Bosco Incantato.

Nel 2020 due delle mie sorelle, Kethy e Maruska, hanno deciso di comprare casa sull’ Appennino Tosco-Emiliano, un luogo da noi molto frequentato fin da piccole, grazie alla passione per la raccolta funghi che ci hanno trasmesso mamma e papà.

Maliki a maggio 2020, in pieno lock-down, ha messo al mondo tre cuccioli meravigliosi e grazie a lei abbiamo passato un’estate piena di emozioni.

Gli anni sono passati molto velocemente, io ho preso il diploma e abbiamo ristrutturato con le nostre mani la nostra casa, mia sorella Maruska ha aperto l’Azienda Agricola Sulle Orme dei Sogni e abbiamo deciso di lavorare insieme in azienda e di far nascere ufficialmente anche il nostro Allevamento del Bosco Incantato.

Oltre al diploma ho cercato di approfondire le mie conoscenze e, finalmente libera dalla scuola, a settembre 2024 ho iniziato il corso Master allevatore ENCI organizzato da Pet Accademy.

I miei obbiettivi per il 2025 sono il corso da Handler e il patentino per la ricerca tartufi con i miei lagotti.

Chissà cos’ altro ci riserva la magia del Bosco Incantato!

Vi invitiamo a seguire il nostro Blog per scoprire tutte le novità del 2025 e le pazzie che non vi abbiamo ancora raccontato degli anni passati! Cercheremo di tenerlo aggiornato il più possibile anche con cose interessanti sulle razze che alleviamo!