PIATTAFORMA DI DIVERSITA GENETICA E STRUMENTO DI SELEZIONE
TRATTO DAL SITO DEL CLUB LEONBERGER AUSTRIACO https://www.leonberger-oeclh.at/genetik.php
“Nel corso degli anni l’allevamento dei cani è cambiato. L’uso della diagnostica genetica per il mantenimento della salute delle razze è diventato sempre più importante. L’analisi genetica non riguarda solo i test per disturbi o caratteristiche genetiche, ma anche un’analisi completa che fornisce una panoramica generale della diversità genetica in un singolo cane o in un’intera popolazione. Fino ad ora non era facilmente possibile determinare la diversità in base alla genetica di un cane. Grazie agli screening della diversità e all’analisi di migliaia di marcatori genetici (230.000 marcatori in totale per ogni cane), ora possiamo farlo in modo molto esteso. Per questo utilizziamo una cosiddetta tecnologia array, che è un tipo speciale di analisi che rende possibile la genotipizzazione di numerosi cani per migliaia di marcatori genetici utilizzando solo una piccola quantità di campioni biologici. Le informazioni risultanti possono essere utilizzate in diversi modi per l’allevamento e la gestione della popolazione.”
PIANIFICARE GLI ACCOPPIAMENTI – IL COI
“Quando si pianificano gli accoppiamenti, la parentela dei cani da utilizzare per scopi di riproduzione verrà verificata in base ai pedigree scritti e preferibilmente verranno selezionati i candidati meno imparentati per aumentare la diversità genetica nella prole. Ma anche se due cani non mostrano antenati comuni, non ci saranno informazioni sulla parentela genetica ed entrambi i cani possono essere geneticamente molto simili. Quindi l’analisi della relazione genomica potrebbe fornire stime affidabili della parentela tra due individui qualsiasi, anche se non sono disponibili registri genealogici classici scritti. Inoltre è possibile ottenere una panoramica generale sul livello di consanguineità di un singolo cane e della popolazione rispettivamente. I risultati ottenuti da tale analisi di array possono essere utilizzati anche per calcolare i coefficienti di consanguineità genomica. Il coefficiente di consanguineità è una delle caratteristiche più note della diversità genetica e il modo comune per calcolare questo valore si basa sul pedigree classico. Ma ancora una volta, questo valore non ci dice nulla sulla genetica di un cane. Ciò significa che un cane può avere un basso coefficiente di consanguineità (basato sul pedigree) ma un alto livello di omozigosi.
Indipendentemente dai pedigree scritti, ora siamo in grado di calcolare il coefficiente di consanguineità genomica per 3-50 generazioni in base alla genetica di un cane.
L’IMPORTANZA DELLA VARIABILITA GENETICA
Numerose razze hanno una popolazione di piccole dimensioni e solo pochi cani vengono utilizzati per scopi di riproduzione. Per questo motivo è estremamente importante mantenere la diversità genetica nella prole. L’obiettivo dello screening della diversità è trovare partner di riproduzione ottimali e complementari considerando le condizioni genetiche di ciascun cane. L’utilizzo di routine di questi marcatori può integrare, migliorare o persino sostituire gli approcci per la gestione della razza. Pertanto, suggeriamo vivamente la raccolta di genotipi e il loro utilizzo nel monitoraggio della diversità genetica nelle popolazioni canine.”
I risultati di Cohiba come esempio per comprendere meglio i test DLA ARRAY
Coefficiente di consanguineità (IC)
L’IC genomico è stato calcolato sulla base del DNA, tenendo conto di 6 generazioni. La curva rossa rappresenta i valori COI della tua razza e la curva blu rappresenta i valori COI di tutti gli animali testati nel database. La linea blu mostra il valore reale del tuo animale. La linea grigia è un valore COI previsto (EXP) determinato in base alle informazioni genetiche della tua razza. Questo valore può cambiare man mano che vengono testati più cani della razza. Più basso è il valore COI, minore è il livello di consanguineità.
Eterozigosità
Indica la percentuale di diversi marcatori genetici ereditati dai genitori del tuo animale. Più alto è questo valore, più marcatori eterozigoti (diversi) sono presenti. Sono preferibili valori alti. La curva rossa rappresenta l’eterozigosi della tua razza, mentre la curva blu mostra la distribuzione dell’eterozigosi di tutti gli animali genotipizzati nel database. La linea blu indica il valore del tuo animale all’interno della razza.
DLA – Haplotypvererbung
Gli aplotipi DLA (antigene leucocitario del cane) sono importanti per il sistema immunitario del tuo animale. Combinazioni specifiche sono associate a varie malattie autoimmuni in alcune razze. I numeri rappresentano gli aplotipi del tuo animale. Alleli diversi non sono colorati, alleli identici sono colorati in rosso. Sono preferiti diversi aplotipi ereditati dai genitori del tuo cane poichè rappresentano un’elevata diversità genetica nei geni DLA.
Genetic Diversity Platform & Breeder Tool
https://www.leonberger-oeclh.at/download/Genetic_Diversity_Platform_Breeder_Tool_EN.pdf
Per ulteriori approfondimenti e per testare i vostri cani trovate tutte le informazioni sul sito https://www.leonberger-oeclh.at/genetik.php (ÖCLH) e sul sito https://feragen.at/
0 commenti